Rick Fox combatte il cambiamento climatico con la Green Cement Company

Ci sono molti fattori che contribuiscono al cambiamento climatico, compreso il cemento utilizzato nei progetti di costruzione. Ecco perché il campione NBA Rick Fox sta dando il massimo con la sua start-up di cemento verde, Partanna Global Inc.
Quando non recita sullo schermo, non ricopre il ruolo di dirigente di e-sport o di ambasciatore in generale per le Bahamas, l'ex Laker è stato impegnato con la sua azienda di calcestruzzo con sede alle Bahamas. Attraverso Partanna Global, il team di Fox è al lavoro per sostituire il cemento con una miscela brevettata composta da scorie di altoforno provenienti dalla produzione dell'acciaio, riferisce Bloomberg.

I materiali, come la cenere vulcanica, vengono combinati con la salamoia, un fluido di scarto ottenuto da piante o rocce frantumate, per assorbire l’anidride carbonica. A differenza della maggior parte del cemento, il processo di Partanna elimina la combustione di combustibili fossili o emissioni analoghe derivanti dalla cottura del calcare.

Poiché la produzione di cemento è responsabile di circa il 7% di tutte le emissioni di anidride carbonica, Partanna è tra le decine di aziende concorrenti che cercano di reinventare l’industria globale del calcestruzzo, che si stima raggiungerà i mille miliardi di dollari entro il 2030.

Il pubblicista e talent manager di Hollywood della Fox gli ha fatto conoscere l'idea del cemento che respira come un albero.

“Stavo pensando tra me e me: ‘Il cemento che si comporta come un albero? Come funziona?’”, ricorda Fox. “Cammino nel Wilshire ogni giorno e vedo gli alberi staccarsi dal marciapiede insieme al cemento. Non vanno proprio d'accordo. "Per me non aveva senso."

Dopo tentativi, errori e ricerche, Partanna Global è stata lanciata nel 2021. La start-up prevede di costruire altre 29 case alle Bahamas e progetti più grandi al di fuori del paese caraibico.

Fox spera di cambiare la mentalità delle società di costruzione che cercano di rinviare il percorso verso l'ambiente fino al 2050. “Non abbiamo tempo”, ha detto Fox a Wired a gennaio. “Se pensi di avere tempo fino al 2050 per essere sostenibile, allora non sei sotto pressione”.

"Non senti il ​​caldo, come nei paesi dei Caraibi", ha aggiunto. “Hanno messo il loro obiettivo là fuori. Le Bahamas non hanno tempo fino al 2050. La spiaggia su cui sono cresciuto alle Bahamas non è più una spiaggia”.


Italian Cement-01png