Il fondo guidato da Bill Gates investe nel produttore europeo di cemento verde

Breakthrough Energy Ventures, il fondo da 2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di euro) guidato da Bill Gates, ha confermato di aver investito nella società irlandese Ecocem, che sviluppa cemento verde a basse emissioni di carbonio da oltre due decenni.
Breakthrough Energy e la sua filiale europea hanno investito 22,5 milioni di euro in Ecocem. Il denaro consentirà all’azienda di ottenere l’approvazione delle autorità di regolamentazione dell’UE per lanciare la sua nuova formulazione.

Si punterà anche alla costruzione di impianti xsew al di fuori della regione, il che aiuterebbe a fornire alle aziende cementizie più grandi la possibilità di produrre la sua formulazione a basso contenuto di carbonio in diverse parti del mondo.

Gli investitori di Breakthrough includono Jeff Bezos di Amazon e Michael Bloomberg.

Ecocem Materials sta affrontando un problema particolarmente difficile quando si tratta di ridurre le emissioni di gas serra. La produzione di cemento contribuisce per l’8% all’inquinamento globale da carbonio. Gli impianti di produzione possono durare cinque decenni o più, il che significa che le nuove tecnologie entrano nel mercato molto lentamente.

Emissioni da cemento

La stragrande maggioranza delle emissioni del cemento sono legate alla produzione di clinker, un legante che può costituire fino al 70% del prodotto finale.

Il clinker viene prodotto riscaldando la pietra calcarea in un forno caldo insieme all'argilla, un processo ad alto consumo energetico che genera grandi quantità di anidride carbonica anche se non vengono utilizzati combustibili fossili.

Per risolvere il problema, Ecocem, sin dalla sua fondazione nel 2000, vende scorie come componenti sostitutivi del clinker.

Il sottoprodotto della produzione dell’acciaio che ha proprietà chimiche simili al clinker e il suo utilizzo è migliore per l’ambiente.

Ecocem si unisce a Bill Gates nel documentario “Solving for Zero”.
Il principale fornitore europeo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per l’industria del cemento e delle costruzioni, Ecocem, si unisce ai principali scienziati e innovatori nella nuova serie di documentari di Bill Gates, “Solving for Zero”.

Il documentario pilota e la serie in 10 parti sul servizio di streaming Wondrium, basato sul libro più venduto di Bill Gates, "Come evitare un disastro climatico", vedrà la partecipazione di Ecocem, tra una serie di scienziati, start-up e soluzioni ambientali. in prima linea nel raggiungere lo zero netto. Il documentario esplora i modi audaci con cui vengono reimmaginate le fonti energetiche che utilizziamo, i materiali con cui costruiamo e i sistemi alimentari su cui facciamo affidamento.

"Raggiungere lo zero netto entro il 2050 sarà difficile e richiederà innovazione in tutti i settori, ma sono ottimista sul fatto che insieme potremo raggiungere i nostri obiettivi", ha affermato Bill Gates. "Questi progetti evidenziano soluzioni entusiasmanti che spero ispirino le persone a pensare in modo più ampio sulla questione e considerare cosa ciascuno di noi può fare per combattere il cambiamento climatico”.

In vista della Giornata della Terra 2022 di venerdì 22 aprile, l'episodio pilota di 75 minuti della serie "Solving for Zero" verrà presentato in anteprima venerdì 8 aprile, seguito da altri 10 episodi educativi di 30 minuti.

Concentrandosi sull’industria del cemento, Conor O’Riain di Ecocem spiega come le innovazioni dell’azienda vengono utilizzate per ridurre drasticamente le emissioni di cemento per il più grande progetto infrastrutturale del mondo, l’espansione del sistema della metropolitana di Parigi e il villaggio degli atleti per l’estate 2024.

Italian Cement-01png